Le torbiere svolgono un ruolo significativo a livello mondiale nella conservazione della biodiversità. Esse sono aree molto importanti come infrastruttura ecologica, in quanto svolgono funzioni fondamentali sia in termini di conservazione e sostegno degli habitat che ospitano popolazioni di specie prioritarie, sia di aree di collegamento tra queste popolazioni. Oltre a queste due funzioni, le torbiere svolgono un ruolo decisivo grazie alle lore diverse azioni ecosistemiche. Esse favoriscono la biodiversità e la sua conservazione, facilitano la connettività ecologica tra le specie e agiscono come sistemi di assorbimento di CO2 giocando un ruolo importante per il cambiamento climatico.
Le torbiere sono gli ecosistemi con la più grande C-pool per unità di superficie al mondo. Il loro degrado, in particolare attraverso il drenaggio e le conseguenti emissioni di gas serra, produce un forte impatto sul cambiamento climatico. Le Alpi costituiscono l'area di distribuzione principale delle torbiere. Purtroppo accade che nelle valli alpine intensamente sfrutttate la pressione su questi ecosistemi è molto alta. Come tutte le infrastrutture ecologiche, le torbiere alpine non rispettano i confini nazionali, pertanto, la loro salvaguardia richiede una cooperazione internazionale. Oltre alla pianificazione della conservazione territoriale delle aree, è necessaria un'azione fattiva sul campo.
Per raggiungere gli obiettivi della protezione delle torbiere, è essenziale coinvolgere esperti e gli stakeholder attivi nel ambito della protezione delle torbiere, del suolo e del clima. Inoltre, è necessario raccogliere ed armonizzare i dati disponibili nei vari paesi alpini in modo che siano facilmente disponibile a tutti gli stakeholder. Le informazioni saranno integrate nel toolbox di Impuls4Action, consentendo la ricerca di esempi di progetti, di metodi applicabili e di individuare gli esperti del settore. Con il contributo di esperti nazionali, regionali e locali e degli stakeholder della regione alpina, sarà inoltre sviluppata una road map per ulteriori progetti di azione nella conservazione delle torbiere.